computer-2838920_1280

CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

Web Designer

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi brevi volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), di profili di qualificazione del RRPQ e di profili regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale

Denominazione percorso: Percorso breve di certificazione di competenze riferibili al profilo del RRPQ di Web Designer

Descrizione profilo Web Designer: Si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web o Internet, sviluppandone anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali. Realizza le pagine web utilizzando gli appositi linguaggi, cura la installazione, aggiornamento e manutenzione del sito.

Sede: Olbia

Durata: 270 ore

Requisiti dei destinatari:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego (CPI) operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso i CPI e che il medesimo sia in corso di validità;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma professionale di tecnico – Diploma liceale – Diploma di istruzione tecnica – Diploma di istruzione professionale – Certificato di specializzazione tecnica superiore

Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it

Articolazione del percorso:

N. ore complessive

Di cui in presenza

Di cui in FAD (Formazione a distanza)

Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo)

270

141

48

81

Aree di attività da certificare (ADA):

  • Progettazione del sito Web

Descrizione della perfomance: Progettare il sito Web definendo l’insieme delle pagine e delle procedure in grado di realizzare gli obiettivi e rispettare i requisiti definiti in sede di analisi, elaborando un’analisi dei principali flussi informativi, individuando le varie procedure e le strutture delle pagine e degli archivi e definendo le specifiche da rispettare in fase di realizzazione del sito.

  • Studio delle specifiche

Descrizione della perfomance: Studiare le specifiche (caratteristiche, obiettivi requisiti e prestazioni attese) definite in sede di progettazione del sito Web, per ottenere il consenso formalizzato del responsabile del sito, esaminando con attenzione la struttura e la grafica delle pagine Web, le varie procedure e le strutture dei dati e degli archivi previste nel progetto e il suo posizionamento nel contesto competitivo e dell’evoluzione tecnologica del mondo Internet.

  • Sviluppo del sito Web

Descrizione della performance: Scrivere il codice delle pagine Web e delle procedure previste in fase di progettazione del sito in maniera efficace ed efficiente, riducendo i costi e i tempi di sviluppo e rispettando le scadenze previste.

Certificazioni:

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione delle Ada/UC:

  • 685/302 “Progettazione del sito web”
  • 712/303 “Studio delle specifiche”
  • 713/304 “Sviluppo del sito web”

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

 

La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.