cosmetics-4645407_1280

CON CERTIFICAZIONE DELL'INTERO PROFILO

Visagista

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi brevi volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), di profili di qualificazione del RRPQ e di profili regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale

Denominazione percorso: Visagista -Truccatore estetico e dello spettacolo

Descrizione profilo: Il Visagista -Truccatore estetico e dello spettacolo è in grado di analizzare e riconoscere la morfologia del viso e predisporre il trucco più adeguato alle necessità rilevate dall’analisi dell’evento. Sa operare con i trucchi più diversi a seconda dei caratteri del viso. Conosce le tecniche di realizzazione del trucco teatrale, trucco dello spettacolo ed effetti speciali.

Sede: Cagliari

Durata: 270 ore

Destinatari:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego (CPI) operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP), ai sensi del D.Lgs 150/15 art. 20 e s.m.i. – D.L. n. 4/19 convertito con L. n. 26/19 e s.m.i. – D.M. 5/11/2021 G.U. 306 del 27/12/21, in corso di validità e, ove previsto, in caso di destinatario SFL/ADI, aggiornato rispetto alla Legge 3 luglio 2023, n. 85 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro;
  • essere in possesso, come titolo di studio minimo, di Diploma di Licenza Media

Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it

Articolazione del percorso:

N. ore complessive

Di cui in presenza

Di cui in FAD (Formazione a distanza)

Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo)

270

169

20

81

 

Aree di attività da certificare (ADA):

  • Predisposizione del trucco e realizzazione make-up base

Descrizione della performance: Riconoscere la morfologia del viso per poter predisporre il trucco adeguato alle necessità rilevate dall’analisi dell’evento, considerando l’abbigliamento e l’acconciatura.

  • Realizzazione make-up giorno, sera, sposa (fotografico), moda e passerella

Descrizione della performance: Realizzare il trucco adeguato al tipo di occasione o evento ed al tipo di ambiente (luce naturale o artificiale).

  • Realizzazione make-up di scena (televisivo, teatrale, cinematografico con o senza effetti speciali)

Descrizione della performance: Realizzare il trucco di scena

Certificazioni:

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione del profilo di qualificazione “Visagista -Truccatore estetico e dello spettacolo” (RRPQ 56171).

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.

Stai inviando una richiesta di informazioni per il percorso presente in questa pagina