pexels-kampus-production-8734434 (1)

CON CERTIFICAZIONE DELL'INTERO PROFILO

Educatore cinofilo

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi brevi volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), di profili di qualificazione del RRPQ e di profili regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale

Denominazione percorso: Educatore cinofilo

Descrizione profilo: Può svolgere le sue funzioni in piena autonomia o nell’ambito di un gruppo di lavoro. Opera sia in qualità di lavoratore dipendente in aziende di settore (canili, rifugi, pensioni), sia per le stesse aziende e per le famiglie in qualità di lavoratore autonomo.

Sede: Cagliari

Durata: 249  ore

Destinatari:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego (CPI) operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso i CPI e che il medesimo sia in corso di validità;
  • essere in possesso, come titolo di studio minimo, di Diploma di licenza media (EQF 2)

Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it

Articolazione del percorso:

N. ore complessive

Di cui in presenza

Di cui in FAD (Formazione a distanza)

Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo)

249

90

79

80

 

Aree di attività da certificare (ADA):

  • Accudimento degli animali d’affezione

Descrizione della performance: Provvedere ai bisogni fisiologici e comportamentali degli animali d’affezione presso strutture pubbliche o private, o presso famiglie.

  • Educazione degli animali d’affezione

Descrizione della performance: Attivare e curare la relazione uomo-animale durante lo sviluppo pedagogico degli animali d’affezione, prevenendo stati di disagio e patologie comportamentali.

Certificazioni:

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione del profilo di qualificazione “Educatore cinofilo” (RRPQ 56298)

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.