Perché il tuo futuro passa attraverso una corretta formazione
Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi volti alla certificazione di Profili di Qualificazione inseriti nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dai datori di lavoro in ambito regionale.
Denominazione profilo: Manutentore del verde
Descrizione profilo: l Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Normativa di riferimento: Accordo, ai sensi dell’art. 4 decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 sul documento relativo allo standard professionale e formativo di manutentore del verde, predisposto in attuazione dell’art. 12, comma 2, della Legge 28 luglio 2016, n. 154. – Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018.
Sede percorso: Nuoro
Codice percorso: 2023SPQ20280227_005690
Destinatari:
Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it
Articolazione del percorso:
N. ore complessive | Di cui in presenza | Di cui in FAD | Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo) |
180 | 96 | 24 | 60 |
Aree di attività da certificare (AdA):
Descrizione della perfomance: Curare la salute di piante, arbusti, prato eseguendo operazioni di concimazione, mediante l’impiego di strumenti e prodotti adeguati, e utilizzando presidi fitosanitari autorizzati. Irrigare le piante al bisogno manualmente o utilizzando impianti automatizzati esistenti, provvedendo contestualmente alla loro manutenzione. Effettuare il taglio dell’erba e la potatura di piante arbustive disposte in forma singola, macchia arbustiva o siepe e di piante arboree, raccogliendo il materiale vegetale di risulta e conferendolo successivamente in luoghi autorizzati allo smaltimento/recupero.
Descrizione della perfomance: Irrigare giardini, aiuole, prati, vasi, utilizzando gli impianti disponibili ed eventualmente perfezionandoli ed effettuando piccoli interventi di manutenzione degli stessi impianti.
Descrizione della perfomance: Realizzare l’area verde nel rispetto della documentazione progettuale, del capitolato e dei dati tecnici, realizzando impianti ove previsti (es. impianto di irrigazione, impianti di illuminazione, ecc.), adeguando le operazioni colturali alle specificità infrastrutturali del progetto (es. impianto di irrigazione, illuminazione, pavimentazione, ecc.), predisponendo gli arredi ornamentali (es. panchine, pergolati, cestini, pavimentazione, attrezzature ludiche, ecc.) e seminando o mettendo a dimora il prato o le piante arboree e arbustive. Verificare, infine, il corretto funzionamento di impianti (illuminazione e irriguo) e attrezzature ludiche.
Certificazioni:
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione del profilo di qualificazione “Manutentore del verde” (RRPQ 56263).
La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.
“ Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum ”
“ Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum ”
“ Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum ”