Close-up overhead portrait of girl in blue shirt and jeans holding laptop on knees while sitting beside university mates. Female student writing lecture in notebook and using phone between friends.

CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

Tecnico della progettazione europea di interventi per l’occupabilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi brevi volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), di profili di qualificazione del RRPQ e di profili regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale

Denominazione percorso: Percorso breve di certificazione di competenze riferibili al profilo del RRPQ di Tecnico della progettazione europea di interventi per l’occupabilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale

Descrizione profilo Web Designer: Si occupa di individuare le opportunità derivanti dalle linee di finanziamento del bilancio dell’Unione Europea rispondenti alle esigenze del contesto locale di riferimento e di elaborare e presentare il dossier di candidatura, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dall’avviso specifico. Inoltre, gestisce la realizzazione delle attività, favorendo la nascita di partenariati a livello nazionale e transnazionale e supportando la redazione del budget e le attività amministrative legate alla rendicontazione finanziaria.

Sede: Serrenti

Durata: 270 ore

Requisiti dei destinatari:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego (CPI) operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso i CPI e che il medesimo sia in corso di validità;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma professionale di tecnico – Diploma liceale – Diploma di istruzione tecnica – Diploma di istruzione professionale – Certificato di specializzazione tecnica superiore (EQF4)
  • Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito viamichelin.it

Articolazione del percorso:

N. ore complessive

Di cui in presenza

Di cui in FAD (Formazione a distanza)

Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo)

270

129

60

81

 

Aree di attività da certificare (ADA):

  • Individuazione di opportunità di finanziamento per progetti a livello europeo

Descrizione della performance: Ricercare le opportunità di finanziamento a livello europeo attraverso la comprensione e l’interpretazione degli avvisi al fine di realizzare progetti coerenti con le caratteristiche degli enti coinvolti e con le azioni che si intendono porre in essere.

  • Ideazione e redazione di un progetto europeo

Descrizione della performance: Elaborare una proposta progettuale coerente con le finalità dell’avviso, sviluppare i contenuti rispondenti ai criteri di valutazione previsti, con particolare attenzione alla qualità, alla coerenza interna, alla esplicitazione del valore aggiunto europeo e della prospettiva di trasferibilità dei risultati.

  • Gestione in qualità di un progetto finanziato

Descrizione della perfomance: Garantire la realizzazione delle azioni progettuali secondo quanto previsto nella fase di progettazione, rispettando le tempistiche e attivando il sistema di monitoraggio e valutazione che consenta il controllo delle azioni e la misurazione dei risultati.

Certificazioni:

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione del profilo di qualificazione “Tecnico della progettazione europea di interventi per l’occupabilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale” (RRPQ 56253).

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.