CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE
Pizzaiolo
Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi brevi volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), di profili di qualificazione del RRPQ e di profili regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale
Denominazione percorso: Percorso breve di certificazione di competenze riferibili al profilo del RRPQ di Pizzaiolo
Codice percorso: 2024SFB81282_008769
Descrizione profilo Pizzaiolo: Il pizzaiolo si occupa dell’intero processo di preparazione della pizza e dei prodotti assimilati, dalla fase iniziale di preparazione dell’impasto e formazione dei panetti, al confezionamento del disco di pasta lievitata ed alla sua guarnizione, sino alla cottura e distribuzione al cliente. Si occupa inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia della sua area di lavoro, della conservazione degli alimenti e dell’approvvigionamento delle materie prime.
Sede: Sassari
Durata: 270 ore
Destinatari:
- essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età;
- essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego (CPI) operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
- aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso i CPI e che il medesimo sia in corso di validità;
- essere in possesso di Diploma di licenza media
Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it
Articolazione del percorso:
N. ore complessive |
Di cui in presenza |
Di cui in FAD (Formazione a distanza) |
Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo) |
|
270 |
100 |
40 |
130 |
|
Aree di attività da certificare (ADA):
- Cottura dei prodotti da forno/di panificazione
Descrizione della performance: Eseguire nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza le operazioni di cottura dei semilavorati, monitorando il comportamento dei prodotti in cottura e verificando i parametri di regolazione dei forni.
- Preparazione e lievitazione dell’impasto da pizza
Descrizione della performance: Preparare l’impasto per pizze e focacce secondo le ricette e nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare.
- Predisposizione di pizze e focacce per la cottura
Descrizione della performance: Pulire, tagliare e preparare gli ingredienti necessari per la farcitura di pizze, focacce, calzoni secondo le ricette e nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare. Farcire le pizze secondo le ricette proposte e le richieste del cliente, proponendo nuovi accostamenti di ingredienti.
Certificazioni:
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione delle Ada/UC:
- 25753/427 Cottura dei prodotti da forno
- 9999797/1412 Preparazione e lievitazione dell’impasto da pizza
- 9999798/1413 Predisposizione di pizze e focacce per la cottura
La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.
La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.
Stai inviando una richiesta di informazioni per il percorso presente in questa pagina