Perché il tuo futuro passa attraverso una corretta formazione
Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi volti alla certificazione di Profili di Qualificazione inseriti nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dai datori di lavoro in ambito regionale.
Denominazione profilo: Addetto agli impianti tecnologici delle piscine ad uso natatorio
Descrizione profilo: L’addetto agli impianti tecnologici delle piscine ad uso natatorio deve possedere competenza tecnica specifica in materia di piscine ad uso natatorio e dei relativi impianti, deve garantire il corretto funzionamento di tutti gli impianti e deve provvedere al mantenimento dei requisiti di qualità delle acque utilizzate nell’impianto di piscina, alla gestione delle sostanze da impiegare per il trattamento dell’acqua ed al mantenimento delle condizioni termo-igrometriche, di ventilazione, illuminotecniche ed acustiche dell’impianto. Il profilo professionale è individuato dalla “Disciplina interregionale delle piscine”, sancita in data 16 dicembre 2004 in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003, e definito nelle “Linee di Indirizzo relative agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio”, adottate con Deliberazione della Giunta Regionale 6/28 del 05.02.2019. L’allegato 3 alle suddette “Linee di Indirizzo” stabilisce inoltre i contenuti formativi finalizzati all’acquisizione delle competenze di base per lo svolgimento della mansione.
IMPORTANTE: In seguito all’emanazione delle “Linee di indirizzo relative agli aspetti igienico–sanitari per la costruzione, manutenzione, gestione e vigilanza delle piscine, adottate dalla Regione Autonoma della Sardegna con deliberazione nr 6/28 del 05.02.2019 è entrato in vigore l’obbligo per i titolari / gestori delle piscine di avere nel proprio organico le seguenti figure munite di attestato di frequenza ai corsi individuati dalla stessa delibera (Responsabile di piscina e Addetto agli impianti tecnologici).
Sede percorso: Cagliari
Codice percorso: 2023SPQ20280452_007439
Destinatari:
Indennità di frequenza e trasporto: Ai destinatari del presente Avviso è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it
Articolazione del percorso:
N. ore complessive | Di cui in presenza | Di cui WBL (Apprendimento in contesto lavorativo) |
40 | 28 | 12 |
Aree di attività da certificare (ADA):
Descrizione della perfomance: Gestire gli impianti tecnologici delle piscine ad uso natatorio nel rispetto delle norme vigenti.
Descrizione della perfomance: Garantire il corretto funzionamento di tutti gli impianti provvedendo al mantenimento dei requisiti di qualità delle acque utilizzate negli impianti di piscina e gestendo le sostanze da impiegare per il trattamento dell’acqua.
Certificazioni:
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la certificazione del profilo di qualificazione “Addetto agli impianti tecnologici delle piscine ad uso natatorio” (RRPQ 56351).
La certificazione è valida su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ1, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”.
Come previsto dalla normativa di riferimento, con cadenza non superiore ai cinque anni è necessario frequentare il corso di aggiornamento, della durata di 8 ore.
“ Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum ”
“ Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum ”
“ Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum ”